5 Ingredienti Skincare Popolari in Corea del Sud!

5 Ingredienti Skincare Popolari in Corea del Sud!

Filosofia della K-Beauty 

La cosmesi coreana si concentra per lo più sulla prevenzione dei problemi di cura della pelle. Questo approccio preventivo prevede un'attenzione particolare agli ingredienti naturali, alle tecniche tradizionali che si tramandano da generazioni e alle innovazioni tecnologiche della cosmesi contemporanea. La K-Beauty promuove una routine di bellezza a più livelli, che include un'accurata detersione, idratazione, nutrimento e protezione della pelle, garantendo un aspetto sano della pelle a lungo termine. 

In Corea del Sud la cura della pelle è un rituale di lunga data e non una moda passeggera. Una fusione tra antichi rituali di bellezza risalenti alla Dinastia Joseon e scienza contemporanea. Le loro pratiche consolidate nel tempo e gli ingredienti naturali per la cura della pelle, radicati profondamente nella cultura coreana, hanno aperto la strada alle innovazioni new age per la cura della pelle di cui siamo testimoni. 

In questo articolo esploreremo cinque ingredienti chiave che hanno reso la skincare coreana così amata e ricercata! 

1. Tè Verde: un alleato per le pelli sensibili 

Il Tè Verde è un ingrediente chiave nella skincare coreana, infatti lo ritroviamo in molte (o quasi tutte)  formulazioni all'interno dei prodotti. Ingrediente eroe, ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi, molto apprezzato anche per la sua stabilità all'interno delle formule e la sua efficacia, è un ottimo alleato per la pelle sensibile, arrossata e a tendenza acneica. Possiamo apprezzare i benefici di questo ingrediente in tutte le sue forme, che sia tonico, crema oppure balm, come ad esempio all'interno del Yadah Green Tea Pure Cleansing Balm

 2. Niacinamide: un solo ingrediente, molteplici proprietà

Ingrediente importantissimo in skincare coreana, dalle molteplici proprietà. Oltre a controllare la produzione di sebo è ottima al tempo stesso per mantenere l'idratazione della pelle, per proteggere la barriera cutanea e per illuminare e schiarire. La sua stabilità all'interno dei prodotti ci permette di apprezzarla sotto ogni forma, e per l'uso quotidiano, solitamente molto apprezzata sotto forma di siero, come nel siero Be Hope Vegan Pore Lifting Ampoule un vero elisir di bellezza per migliorare la texture della pelle per diversi aspetti. 

3. Ceramidi: barriera cutanea più forte e idratazione 

Le Ceramidi sono molto rinomati nella skincare routine coreana. Straordinario ingrediente per mantenere l'umidità della pelle e rinforzare la barriera cutanea, tenendo a bada le aggressioni esterne. Un ottimo ingrediente slow-aging per mantenere la pelle elastica e compatta, attenuando e prevenendo i segni dell'età. Le Ceramidi le ritroviamo in molti prodotti di cura della pelle come ad esempio maschere viso, ottime per reidratare tipo la mask Etude Therapy Air Mask Ceramidi oppure all'interno di creme viso, contorno occhi e tonici Skin1004 Madagascar Centella Probio-Cica Essence Toner

 

4. Ginseng: usato fin dall'antichità per una pelle sana 

Utilizzato in Corea fin dall'antichità per i suoi benefici nella cura della pelle. Soprannominato "Radice di lunga vita" grazie alle sue qualità energizzanti e la notevole capacità di ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo. Applicato localmente migliora la circolazione, permettendo così una produzione maggiore di collagene naturale e quindi di ridurre i segni dell'eta. Il Ginseng in Corea è un prezioso ingrediente per la cura della pelle ma che rappresenta anche storia e tradizione. Troviamo molti prodotti contenenti questo ingrediente storico come ad esempio la Ginseng Essence Water di Beauty of Joseon  e la mask Missha Airy Fit Sheet Mask Red Ginseng, due prodotti di skincare coreana molto apprezzati. 

5. Cica Centella Asiatica: super lenitiva 

Forse l'ingrediente più famoso in assoluto quando parliamo di skincare coreana. L'eroe per le pelli sensibili e irritate, la Centella (o Cica) è famosissima grazie alle sue proprietà lenitive, riparatrici e antirossori. Se avete la pelle iper sensibile, la barriera cutanea compromessa, acne o irritazioni, questo ingrediente è ciò che fa per voi! La Centella può essere mixata con una varietà infinita di ingredienti, anche per questo è molto utilizzata in praticamente ogni formulazione, tra i nostri preferiti del momento Mixsoon Soondy Centella Asiatica Essence e il detergente super delicato Mixsoon Centella Cleansing Foam.

 

 

La cosmesi coreana ha rivoluzionato il concetto di cura della pelle, portando innovazione, qualità e accessibilità a livello globale. La sua popolarità è in continua crescita, sostenuta da una combinazione vincente di cultura della bellezza, innovazione tecnologica, accessibilità economica di prodotti innovativi e una forte presenza sui social media. 

Fiammetta Cicali 

 

Torna al blog