Consigli di skincare: per ottenere l'ambitissima pelle luminosa della K-Beauty mettendo in pratica giornalmente questi trucchi.
In Corea del Sud sono famosi a livello globale per la loro "Glass Skin" pazzesca! Spesso pensiamo che per ottenere una pelle luminosa sia necessaria una routine di cura della pelle molto elaborata, invece si tratta di adottare pochi ed efficaci passaggi giornalieri/settimanali. Scopriamo insieme questi trucchetti coreani per una pelle sana e luminosa senza stress.
1. Doppia Detersione
Se non l'hai già provata, ti consigliamo di provarla! La doppia detersione è diventata ormai famosissima in tutto il mondo ed è ottima per rimuovere sebo in eccesso, make-up, impurità e smog dalla pelle. Per chi non la conoscesse facciamo chiarezza: la doppia detersione è divisa in due fasi, la prima fase usando un detergente/struccante a base oleosa (trova qui il tuo olio/balm detergente!) per poi passare alla fase successiva con un detergente a base schiumosa (trova qui il tuo detergente schiumoso!)Questa pratica permette di regolare la produzione di sebo, rimuovere a fondo le impurità sul viso e affinare i pori della pelle. Se avete la pelle secca potrete anche fare soltanto il primo passaggio oleoso, in quanto gli oli detergenti coreani sono ottimi in fase di risciacquo e cosi la vostra pelle resterà morbida e senza effetto tiraggio! La doppia detersione si rivela anche un'ottima alleata per controllare l'eccesso di sebo della pelle grassa, provare per credere!
2. Esfoliazione
Per evitare una pelle opaca, spenta e con la texture poco uniforme, è consigliato fare uso di peeling con granuli delicati o esfolianti chimici a base di acidi, per un'esfoliazione più approfondita. Questi peeling/esfolianti vanno a rimuovere le cellule morte superficiali velocizzando il turnover cellulare della pelle. Vi basterà effettuare un'esfoliazione una o massimo due volte a settimana per ottenere i massimi risultati e rimuovere le cellule morte accumulate. L'esfoliazione è un'ottima alleata per mantenere la texture della pelle uniforme e ottenere una resa migliore anche in fase di make-up.
3. Applicazione di Essenze
In Corea del Sud si fa un grande uso di essenze nella skincare routine giornaliera. Dalla texture più liquida rispetto ad un siero o una crema, l'essenza è uno step imperdibile per migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle, stanno spopolando le essenze viso di Mixsoon per una pelle super polposa! L'essenza si applica direttamente con le mani, picchiettando delicatamente il viso con le dita favorendone l'assorbimento. Grazie alla sua texture leggera penetra velocemente nella pelle, lasciandola morbida e luminosa.
4. Maschere in tessuto
Le maschere in tessuto sono un punto imprescindibile nella skincare coreana! Se ne trovano di ogni tipo e per ogni esigenza, le paladine dell'idratazione nella K-Beauty, ottime anche per lenire la pelle irritata dopo giornate passate in ufficio con l'aria calda o fredda. Ti basterà sceglierne una o più che facciano al caso tuo, per i tuoi problemi specifici di pelle, illuminanti, rassodanti, idratanti, lenitive o purificanti, sullo shop ne troverai tantissime e di ogni tipo, ti lasciamo qualche esempio: A'PIEU Coffe Milk One Pack Mask energizzante MISSHA Airy Fit Sheet Mask Aloe lenitiva e reidratante e ONDO BEAUTY Adenosine&Zhi Mu LIfting Mask dalle proprietà liftanti e pro-age . Almeno una volta a settimana concediti un momento di relax insieme alla tua maschera di tessuto e goditi tutti i benefici!
5. Massaggio Viso
Dei benefici del massaggio viso ne avevamo parlato anche sul nostro account Instragram lanciando una challenge massaggio viso! Ottimo per stimolare la circolazione sanguigna favorendo il drenaggio linfatico e per definire i contorni del viso. Ti basterà usare le dita e un olio massaggio tipo l'olio da massaggio PYUNKANG YUL Oil per effettuare un massaggio giornaliero, eseguendo movimenti verso l'alto o verso l'esterno partendo dal centro del viso e procedendo verso l'esterno. Per chi vuole sperimentare sono ottimi alleati anche i Gua-Sha o i rulli di giada, cosi da facilitare il massaggio e anche l'assorbimento dei trattamenti make-up. Se hai bisogno di qualche dritta per un massaggio viso da effettuare con le dita, troverai dei suggerimenti sul profilo Instagram nelle storie in evidenza sotto il nome di "massaggi viso" oppure lasciati ispirare dai molteplici tutorial su YouTube!
6. Idratazione con Acido Ialuronico
Tra gli ingredienti più usati nella skincare coreana si riconferma l'Acido Ialuronico! Uno dei sieri più venduti in assoluto in Corea del Sud ad esempio è il siero TORRIDEN Dive-In Low Molecolar Hyaluronic Acid Serum 50ml Supereroe della cura della pelle, famoso per le sue capacità di attrarre e trattenere l'umidità mantenendo la nostra pelle idratata più a lungo e rimpolpata. Ne abbiamo parlato anche negli articoli precedenti dei molteplici benefici dell'Acido Ialuronico, utilissimo non solo per idratare ma per mantenere forte la barriera cutanea. Inseriscilo nella tua skincare routine giornaliera che sia al mattino o la sera e in combo con altri attivi (può essere usato in combinazione praticamente con tutti gli ingredienti!), questo ingrediente manterrà la tua pelle morbida, elastica e rimpolpata.
7. Maschere Notturne
Un altro alleato nella K-Beauty sono senza dubbio le maschere notturne. Le maschere notturne vanno applicate in uno strato sottile prima di andare a dormire, al posto della crema o anche in combinazione per le pelli più secche. Ci sono svariate tipologie di maschere notturne come ad esempio BCL Momo Puri Fresh Dream In Mask 10ml e COSRX Ultimate Nourishing Rice Overnight Spa Mask 60g a seconda delle esigenze, sono senza risciacquo e verranno assorbite dalla nostra pelle durante il riposo notturno. Al mattino ci sveglieremo con la pelle decisamente più luminosa, idratata e liscia! Questo genere di trattamento puoi effettuarlo una o più volte la settimana a seconda della tipologia. Ti consigliamo di provarlo! Non potrai più farne a meno!
Scritto da: Fiammetta Cicali