Falsi Miti Skincare Coreana

Falsi Miti Skincare Coreana

La skincare coreana è diventata un fenomeno globale negli ultimi anni, famosa per i suoi cosmetici innovativi e sempre al passo con le tendenze beauty! 

Con la diffusione della skincare coreana però sono arrivati anche i falsi miti su di essa. Il mio obiettivo è quello di sfatare i falsi miti più comuni che mi è capitato di sentire sui social. Abbiamo già avuto modo di parlarne sulla nostra pagina Instagram ma ho preferito trascrivere tutto anche qui sul blog. 

 Ma prima di tutto facciamo un breve riepilogo sulla skincare coreana: 

La skincare coreana è famosa grazie al suo concetto di cura preventiva della pelle e per i suoi trattamenti skincare suddivisi in 10 steps. Partendo dai detergenti struccanti oleosi e finendo con maschere notturne o protezioni solari per il giorno, questi 10 steps sono diventati famosissimi e apprezzati in tutto il globo. Inoltre la skincare coreana è anche famosa per l'utilizzo di ingredienti naturali innovativi, alcuni anche sconosciuti in Occidente. 

La sua popolarità è dovuta anche al rapporto qualità prezzo dei prodotti in commercio, che vanta un'ampia gamma di prodotti cosmetici di alta qualità a prezzi modici e per tutte le tasche. 

Ma ora veniamo a noi! Partiamo sfatando alcuni falsi miti più famosi. 

 

1. I 10 steps della skincare coreana: sarà vero che dobbiamo per forza farli tutti?

No, non dobbiamo per forza fare tutti questi step, soprattutto se siamo dei neofiti della skincare coreana. La skincare routine è personale e, in quanto tale, non può essere uguale per tutti. La prima cosa da fare è partire per gradi e capire cosa è adatto o meno alla nostra pelle, ma soprattutto per non rischiare di demordere nella cura della nostra pelle. Infatti partire subito con tanti step skincare rischia di farci perdere la voglia di farla ogni giorno e di creare confusione con i prodotti. 

2. La skincare coreana è per la pelle asiatica: su quali basi possiamo affermare una cosa simile?

Un altro falso mito che circola da un bel pò di tempo è che la skincare coreana sia fatta su misura per gli asiatici. Anche questo è falso, i cosmetici coreani sono famosi anche per la varietà di scelta dei prodotti. Possiamo scegliere tra centinaia di prodotti skincare per ogni tipo di pelle e problematica, quindi ovviamente anche per la pelle occidentale, anche gli asiatici hanno le nostre stesse problematiche di pelle. L'unica cosa differente rispetto a noi, sta nel marketing dei cosmetici, noi puntiamo più al curare i danni ormai già presenti sulla nostra pelle, mentre invece in Corea del Sud è tutta una questione di prevenzione. 

3. Un altro falso mito che i cosmetici coreani non siano abbastanza controllati

Pensiero molto comune è quello di dire "chissà cosa ci mettono". Mai affermazione fu più sbagliata! I coreani in primis essendo molto attenti alla cura della pelle hanno dei rigidi controlli sul prodotto cosmetico. Le aziende produttrici devono superare test di conformità tossicologica e portare alla Commissione (MFDS) anche dei certificati di funzionalità del prodotto cosmetico. Per ogni prodotto cosmetico vengono effettuati dei test che attestino la reale funzionalità finale del prodotto (es: idratazione, depigmentazione, anti-age ecc.). Se questi test risultassero non veritieri il produttore cosmetico verrà sottoposto a sanzione più il ritiro del prodotto cosmetico dal mercato. 

P.S. Oltre ai controlli effettuati in Corea del Sud bisogna sempre ricordare che per essere rivenduti in Europa dovranno superare altrettanti controlli, con le relative certificazioni di idoneità. 

 

 4. La Glass Skin è uguale a pelle unta! 

La famosa Glass Skin che, o la ami o la odi! Sicuramente non a tutti può piacere il suo effetto, soprattutto per un occidentale, che è cresciuto con parametri di bellezza totalmente opposti. Va comunque sfatato questo mito che la Glass Skin = Pelle Unta. La pelle con effetto unto è una pelle con un'eccessiva produzione di sebo, quindi con un effetto lucido ma ceroso e poco "sano", il concetto di Glass Skin invece si riferisce ad una pelle sana, luminosa, che riflette tutta la luce sulla pelle. Quindi non potrà mai essere uguale all'aspetto di una pelle con un'eccessiva produzione di sebo! 

Conclusioni personali: La skincare coreana è un argomento molto dibattuto in occidente, sicuramente anche a causa delle differenze culturali. Noi pensiamo che, grazie a queste differenze, possiamo abbracciare abitudini diverse dalle nostre, e imparare cose nuove e utili per noi e la nostra cura personale! 

 

Fiammetta Cicali 

 

Torna al blog