I dieci step della skincare routine

 

struccante oleoso e non

Lo struccante è il primo passo di ogni routine. In Occidente siamo abituati, in gran parte, a usare l’acqua micellare, in Corea del Sud invece  si tende a optare per gli oli o balsami struccanti. 

L’ olio scioglie il sebo accumulato e il make-up dai pori e, di conseguenza, a pulire la pelle in modo più efficace. È anche il miglior metodo per rimuovere il trucco waterproof: l’olio scioglie il fattore impermeabile contenuto nel make-up e rimuove il trucco dal nostro viso senza danneggiare le ciglia. Esistono due formati di struccante oleoso, gli oli e i balsami che andremo poi a rimuovere a fondo con il secondo Step. 

detergente a base acquosa

Secondo step della doppia pulizia come accennavo sopra: il detergente. Molto importante in questo caso scegliere un detergente a base acquosa per sciogliere ogni residuo di olio. 

Il detergente rimuove dalla pelle non solo i residui di olio dopo esserci struccati ma anche residui a base liquida come smog e sudore. Sia in formato gel o più schiumoso, è uno step imprescindibile in tutte le routine, per la doppia detersione o al mattino per rimuovere sebo e prodotti utilizzati la sera prima. 

scrub fisico o chimico

Lo scrub è un alleato per rimuovere cellule morte dalla nostra pelle favorendo il turnover cellulare, gioca un ruolo fondamentale nel migliorarne la texture.

Da includere come step una o due volte alla settimana, alternando i due tipi di scrub esistenti:

Lo scrub fisico che si chiama così perché fisicamente, attraverso dei granuli, elimina le cellule morte dallo strato superficiale della pelle con un movimento dinamico dovuto al massaggio circolare fatto con le nostre dita. 

Scrub chimico che è noto anche come enzimatico. È allo stato liquido e non contiene granuli, agisce in profondità arrivando a rimuovere le cellule morte e le impuritá che si trovano nell’epidermide, luogo in cui uno scrub fisico non arriva. 

tonico

Questo è lo step della routine che idrata la pelle e aiuta a bilanciare il PH dopo la detersione, preparandola all’utilizzo di altri prodotti.

Si assorbe rapidamente e si può applicare aiutandosi con un dischetto di cotone oppure, come in Corea del Sud, usando i polpastrelli e picchiettando sul viso per favorire l'assorbimento. 

Esiste un tonico per ogni tipo di pelle e problematica: per pelli secche, mature, grasse a tendenza acneica o meno e anche tonici con fattore esfoliante.

maschera

Il prodotto di punta della cosmetica coreana: la maschera in tessuto. Puoi inserirla nella tue routine due o tre volta alla settimana oppure come usa in Corea, una al giorno inserendola nella tua routine. Una vera coccola per rilassarsi e avere risultati ottimali, ne esistono di tanti tipi e arricchite con essenze e sieri pregiati per un boost di benessere per la tua pelle! Una volta provate non potrai più farne a meno. 

essenza

Un prodotto sconosciuto in Occidente per la nostra routine di bellezza, l’essenza!

Step importantissimo per la routine Coreana, intermedio tra il tonico e il siero viso. 

Dalla consistenza acquosa ma con un potente cocktail di ingredienti. Ha una concentrazione di principi attivi molto alta ed è indispensabile nella tua routine se ricerchi un effetto rassodante, depigmentante, illuminante. 

siero

Solo qualche goccia farà rinascere la tua pelle. Il siero è lo step della skincare skincare coreana perfetto per implementare gli effetti della nostra routine.

A differenza degli altri prodotti, si occupa di problematiche più mirate della pelle, quindi potreste avere una collezione di sieri da alternare nelle vostre routine, secondo le differenti necessità. 

Non solo, tutti i tipi di siero svolgono anche una funzione idratante e aiutano a unificare la consistenza del derma. Li troverete con dei pratici contagocce, per distribuire 3 o 4 gocce che saranno più che sufficienti. 

contorno occhi

Lo step della routine che, si occupa di una parte fondamentale del nostro viso in questa zona del viso la pelle può essere fino a cinque volte più delicata rispetto al resto del corpo. Ecco perché richiede una cura speciale, con prodotti studiati appositamente per mantenere elastica ed idratata la zona del contorno occhi. 

La prevenzione dei segni dell’età inizia sempre dal contorno occhi. Esistono svariate soluzioni: sieri specifici per il contorno, creme super idratanti e defaticanti e anche i famosi patch per borse e occhiaie che saranno un sollievo per gli occhi affaticati. 

Il contorno occhi in crema lo andremo ad applicare con la punta delle dita, massaggiando dall'interno verso l'esterno e picchiettando leggermente sotto gli occhi, per favorire il microcircolo. Ricordatevi sempre di non andare troppo vicino ai dotti lacrimali, mantenendovi nella zona sottostante e sull'arco sopraccigliare. 

crema idratante

Uno degli ultimi step é uno dei più importanti.

La crema idratante è fondamentale per il nutrimento e per mantenere elastica la nostra pelle e serve, tra le altre cose, a proteggere, sigillare tutti i prodotti che abbiamo applicato in precedenza.

In questo modo agisce come una barriera che, protegge la pelle da fattori inquinanti e polvere e aiuta i prodotti utilizzati in precedenza ad essere assorbiti in modo rapido e semplice.

In alternativa alla crema idratante si trovano anche le Lozioni, dalla texture più lattiginosa e leggera, ottime per chi ha pelle grassa e mal sopporta le creme in generale o anche per l'estate, per donare idratazione senza appesantire. 

solare o maschera notte

Lo step fondamentale per il giorno, la protezione solare proteggerà la nostra pelle dai danni causati dai raggi UVA e UVB. Ci aiuterà così a rallentare l'invecchiamento cutaneo, causa di rughe, pelle secca e macchie solari. Esistono anche delle pratiche BB Cream con fattore solare, molto pratiche anche in viaggio per proteggere e uniformare l'incarnato. 

 

STEP 10 PER LA NOTTE:

Lo step 10 della sera è con la Maschera Notturna, nota anche come Sleeping Pack, si tratta di una maschera di una consistenza cremosa o gelatinosa che si applica prima di dormire e si rimuove il giorno dopo con acqua e detergente.